Lo studio ICARO (The Southern Italian Children, Adolescents and PaRents COhort Study on Nutrition and Health) è un progetto scientifico senza scopo di lucro, promosso dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli, nell’ambito della progettualità dei bandi di ricerca del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Lo scopo principale dello Studio è definire le abitudini alimentari di bambini, adolescenti e loro genitori residenti nelle regioni del Sud Italia, con particolare attenzione al consumo di alimenti ultra-processati, e acquisire informazioni sui fattori che influenzano i consumi e le abitudini alimentari di tutta la famiglia.

Lo Studio esaminerà in particolare i principali fattori demografici, socioeconomici, psicosociali e comportamentali come potenziali correlati delle abitudini alimentari. Tali conoscenze sono particolarmente importanti per identificare nuove strategie di prevenzione basate sul rapporto tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute.

ICARO sarà anche il punto di partenza per istituire un’indagine periodica che seguirà nel tempo l’evoluzione delle abitudini alimentari della popolazione italiana.

L’Associazione Cuore Sano ETS, da sempre impegnata nel sostegno alle attività di ricerca e alla divulgazione della conoscenza scientifica, promuove questo progetto e invita quanti lo desiderano a partecipare.

Scarica qui la scheda informativa dello Studio ICARO

Per partecipare allo studio cliccare il seguente link

https://dep.neuromed.it/limesurvey/index.php/136517?lang=it