[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Ricerca e Salute incontrano la gente del
Molise

Un appuntamento per approfondire i temi di salute e prevenzione delle malattie martedì 19 aprile a Ferrazzano. Una conferenza scientifica, organizzata dall’Associazione Cuore-Sano O.N.L.U.S. in collaborazione con i Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica di Campobasso, sarà l’occasione per fare il punto sul Progetto Moli-sani e sulla sua importanza per la salute dei cittadini del Molise.

25mila persone hanno partecipato a questa grande ricerca scientifica, costituendo una vera e propria “famiglia”, sottoponendosi ad esami medici e rispondendo a questionari molto articolati. Sono arrivati da 30 comuni diversi, portando con loro le tradizioni e le abitudini di ogni luogo. Oggi quelle  informazioni sono la base per una serie di studi, alcuni già pubblicati, altri in corso. Ma sono anche la base per una fotografia della nostra regione. Una fotografia che ha costituito il tema portante del calendario Moli-sani 2011 con i suoi “campanili della salute”.

Proprio i risultati del Progetto Moli-sani sono i protagonisti, assieme alle più recenti scoperte sulla prevenzione delle malattie, di una serie di conferenze scientifiche rivolte alla popolazione dei comuni coinvolti nello studio. Il prossimo appuntamento sarà rivolto alla popolazione di Sant’Angelo Limosano, il comune che  detiene  il primato dell’ “esercizio fisico totale”, cioè l’attività svolta  sul posto di lavoro e  quella che si pratica sudando in palestra o praticando altri tipi di attività motorie.

Così la conferenza di Sant’Angelo Limosano, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, avrà il compito di chiarire, assieme ai ricercatori e medici responsabili dello studio, i dati del progetto e sarà l’occasione per parlare anche di prevenzione delle malattie, di quello che ognuno di noi può fare per migliorare il suo stile di vita e diventare più sano. L’appuntamento è per mercoledì 2 febbraio, alle ore 17,30 presso il Centro di Lettura di Sant’Angelo Limosano.

Interverranno:
Luigi Sansone, Sindaco di Sant’Angelo Limosano

Dott Vincenzo Centritto, Presidente dell’Associazione Cuore-Sano O.N.L.U.S.

Prof. Giovanni de Gaetano, Direttore dei Laboratori di Ricerca dell’ Università Cattolica di Campobasso.

Campobasso, 1 febbraio 2011

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Per maggiori informazioni:

Americo Bonanni –  Francesca De Lucia

Laboratori di Ricerca – Associazione
Cuore-Sano : 0874-312.275

Mobile: 3479305981

ASSOCIAZIONE “CUORE-SANO” O.N.L.U.S.

Associazione senza scopo di lucro, a
sostegno delle attività dei Laboratori di Ricerca

del Centro di Ricerca e Formazione ad
Alta Tecnologia nelle Scienze Biomediche

codice fiscale 92049530709

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]